La frazione di Macari è l'agglomerato abitativo più piccolo di questo territorio. Qui la vita scorre più lentamente, il traffico automobilistico è quasi un ricordo, la musica delle discoteche non arriva, l'unico suono che si ascolta al mattino è il canto degli uccelli.
Da Macari, arroccata su un costone che sovrasta il Golfo di Monte Cofano si apre uno scenario che non ha eguali: il mare è incastonato tra l'imponente mole di Monte Cofano e le falesie di Cala Mancina.
Un panorama indimenticabile che ogni sera si tinge dei colori del tramonto... i più belli del mondo.
Raggiungere il mare è facilissimo, in pochissimi minuti d'auto, ma anche a piedi, si raggiungono le calette sottostanti, alcune delle quali sono dei veri gioielli.All’orizzonte si possono ammirare le isole Egadi e tutte le sere si può assistere a degli emozionanti tramonti. Nonostante la sua impareggiabile bellezza difficilmente troverete questa spiaggia affollata, probabilmente perché molti sono attratti dalla vicina spiaggia di S. Vito Lo Capo. Tuttavia è davvero difficile resistere al fascino di questo luogo così incantevole. Lontana 4 km dal centro abitato, questa spiaggia conserva un sapore selvaggio che preserva intatte tutte le bellezze naturali. in certi punti sembra quasi di trovarsi nella savana africana, in altri invece in qualche scogliera nordeuropea!